Momenti di vita quotidiana, eventi e personaggi storici, matrimoni, feste paesane, i primi anni della scuola, l'evento della grande industria, momenti di svago in famiglia e chi più ne ha più ne metta. Sui social si racconta il passato attraverso le immagini fotografiche.

Da Macomer a Silanus, passando per Bortigali, si pubblicano gli scatti d'altri tempi, che raccontano la storia, anche personale per tanti, degli ultimi 150 anni. Un'iniziativa che sta coinvolgendo tutti e le adesioni sui social sono moltissime.

Migliaia, finora, le foto pubblicate, gran parte delle quali raccontano i personaggi del passato, ma anche matrimoni, gli anni della scuola, le feste paesane. Si sfogliano i vecchi album di famiglia ed emergono situazioni ormai dimenticate. Riemergono immagini legate ai primi anni della grande industria ad Ottana, a Tossilo, l'industria del formaggio a Macomer, i costumi di una volta, momenti storici delle comunità. Tutto viene commentato con ricordi dell'infanzia, della gioventù e anche i momenti del divertimento, con scatti che richiamano agli anni d'oro del cinema Verdi a Macomer, a Sa Tuva per Sant'Antonio Abate.

A Silanus le immagini dei poeti improvvisatori, quali Francesco Mura e Mario Masala, di un vecchio garibaldino, quindi storie raccontate anche da Demetrio Piras, colonnello dei carabinieri in pensione, nelle sue opere letterarie. Sui social si trova di tutto, con la pubblicazione spontanea di immagini che non hanno scopi politici, ma ripercorrono invece la storia del Marghine degli ultimi 150 anni.