Successo del gruppo scuola di musica popolare sarda "Ballu tundu" di Maracalagonis all'Eurofolkitalia, festival internazionale del folk a Chianciano Terme.

Presenti per la Sardegna anche il gruppo "Is Currulleris de su Brugu" di Oristano e "Sa Jara" di Tuili.

Soddisfazione dalla presidente dell'Associazione Ballu Tundu Maria Chiara Farci, che coordina e organizza l'attività della scuola di Maracalagonis, con l'obiettivo principale di salvaguardare e divulgare il patrimonio etnomusicale ultra millennario della Sardegna.

A Chianciano il gruppo di Maracalagonis è stato rappresentato da 32 elementi di cui un corpo di ballo, diretto dal maestro Angelo Dessì, accompagnato dagli strumenti musicali popolari della Sardegna (launeddas, sulittu, trunfa, triangolo, organetto) dei musicisti Orlando, Eliseo e Giampiero Mascia.

Il momento più significativo ed emozionante del Festival è stato sicuramente durante la Santa Messa nella bellissima chiesa di Sant'Antonio, quando il suono struggente delle launeddas ha preceduto la processione offertoriale dei rappresentanti di tutti i gruppi partecipanti.

La partecipazione del Sodalizio di Maracalagonis è stata resa possibile anche grazie al contributo che l'Amministrazione comunale ha voluto dedicare, sicura che tale presenza consentirà una valida promozione turistica del territorio.

L'Amministrazione comunale di Maracalagonis è stata rappresentata dal vicesindaco Giovanna Maria Serra e dall'assessore al Turismo e alle Tradizioni popolari Basilio Farci, anche nella sua veste di ballerino.