Berchidda ospita dal presentazione del romanzo storico “L’Ombra del Sant’Uffizio” dello scrittore e giornalista Vindice Lecis, edito da Edizioni Nutrimenti mare. 

L’appuntamento è per venerdì 19 maggio – alle 19 – al Museo del Vino. Nel romanzo storico, frutto di una rigorosa ricerca e consultazione di inediti documenti d’archivio, si intrecciano atti politici e atti di cronaca. Così prende vita un’appassionante storia ambientata nella Sardegna del ‘600. Le pagine raccontano di un’indagine sull’omicidio di un magistrato, un delitto politico che mette in evidenza il ruolo del Sant’Uffizio e dei personaggi che ruotavano intorno all’attività repressiva della congregazione, con uno sguardo approfondito alla vita di donne e uomini semplici che affrontavano le sfide della quotidianità.

Una storia, quella raccontata da Lecis, che offre al lettore le descrizioni dettagliate dei visi, delle espressioni e delle sfumature caratteriali dei personaggi, con una cura dei particolari minuziosa ed elegante di luoghi e accadimenti, dialoghi vivaci, intensi e talvolta ironici. Presente all’evento, la critica d’arte Giuseppina Deligia, che dialogherà con l’autore.

Ad accompagnare la serata, una degustazione di vini della Cantina Unmaredivino, del produttore Gioacchino Sini. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Berchidda, la Biblioteca comunale con Studio e Progetto2, la Proloco di Berchidda, la libreria I Portici di Ozieri e il patrocinio della Strada del Vermentino di Gallura docg.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata