È la prima volta che l'Associazione degli editori sardi collabora con un festival letterario. Lo fa attraverso il progetto "LetteraturaChilometro0" inserito nel più ampio cartellone di Leggendo metropolitano.

A partire da giovedì 8 e sino a domenica 11 giugno i Giardini pubblici di Cagliari saranno la cornice per 19 appuntamenti con gli autori.

Si tratta di momenti che, grazie all'esperienza del Circolo dei lettori Mieleamaro, avranno un carattere più informale rispetto a quelli attorno a cui è articolata la rassegna e che vedono come protagonisti ospiti di fama internazionale.

Per l'occasione i lettori - abbattendo le barriere di distribuzione che regolano il mercato - potranno acquistare a prezzo di vantaggio titoli pubblicati dalle case editrici sarde (sono 24 quelle che aderiscono al progetto) e partecipare all'asta di libri rari.

L'iniziativa è stata illustrata da Saverio Gaeta, direttore artistico del Festival, da Simonetta Castia e Mario Argiolas, rispettivamente presidente e membro del direttivo Aes e da Gianni Stocchino per il circolo Mieleamaro. Il battesimo della manifestazione è stato anche tenuto da Emanuele Garzia, vicepresidente della Camera di Commercio.

Per l'occasione è stato inoltre annunciato l'ingresso delle imprese associate all'Aes nella Confcommercio.
© Riproduzione riservata