Le emozioni di un’isola raccontata da chi l’ha vissuta prima che diventasse un parco nazionale. L’Asinara al centro di un incontro con i principali protagonisti che hanno toccato con mano le sue bellezze e le sue storie, che hanno attraversato e conosciuto il carcere e i suoi detenuti. L’iniziativa dal titolo “Emozioni” è in programma venerdì 20 ottobre a partire dalle 17, presso la sala conferenze dell’Ente Parco, con la partecipazione dei direttore e del commissario straordinario del Parco nazionale Asinara, Vittorio Gazale e Gian Carlo Muntoni.

Interverrà Carlo Hendel, agronomo che lavorò sull’isola ai tempi del carcere che, insieme a Gianmaria Deriu, agente penitenziario in pensione racconteranno i momenti storici rimasti impressi nei loro ricordi.

L’incontro con i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino quando sbarcarono all’Asinara per preparare gli atti del maxiprocesso di Palermo contro Cosa Nostra. Episodi che restano nella memoria di chi ha esplorato ogni angolo di un vasto territorio, tra strade sterrate e polvere, un contrasto selvaggio che bene si sposa con le bellezze naturali e l’immenso patrimonio ambientale e culturale che conserva l’Asinara. All’incontro parteciperanno la sindaca di Stintino Rita Vallebella, Lucia Amato, Antonello Flumene, Rita Vona e Marilena Vitalone. 

© Riproduzione riservata