Due premi importanti per ricordare Sant’Ignazio e la sua nascita, avvenuta il 17 dicembre del 1701.

A Laconi domenica, alle 10,30, Consiglio comunale in seduta straordinaria al Cineteatro del paese del Sarcidano per il conferimento di due onorificenze: il “Premio Sant’Ignaio da Laconi” e l’attestato di riconoscenza “Amici di Laconi”.

Il primo verrà consegnato al laconese Emanuele Orgiu, professore universitario e ricercatore all’Institute nacional de la richerche scientifique del Quebec in Canada e professore associato alll’Istituto di scienza fondamentale dell’Università delle scienze e tecnologie elettroniche a Chengdu.

Prestigiosi i riconoscimenti ricevuti e gli atenei d’Europa in cui ha lavorato: oggi vanta 100 pubblicazioni e più di 5000 citazioni dei suoi lavori.

«La sua preparazione riconosciuta a livello internazionale - commenta il sindaco Salvatore Argiolas -  senza dubbio è lustro per la nostra comunità che nella solennità del Consiglio Comunale gli tributa il giusto riconoscimento».

«L’attestato “Amici di Laconi” sarà invece consegnato al giornalista Piero Pruneti che dirige “Archeologia Viva”, la rivista di divulgazione archeologica che lui stesso ha fondato nel 1982. “Amante del nostro territorio - ha detto Argiolas  - più volte nella sua rivista ha dato spazio a Laconi, in particolare alle statue menhir e al Menhir Museum, visitando più volte la nostra comunità, offrendo contributi importanti durante tanti eventi tenutosi a Laconi, ai quali personalmente ha voluto partecipare».