È in programma venerdì 18 maggio a Cagliari (alle 18, Fondazione di Sardegna) la presentazione del libro di Gabriele Del Grande "Dawla. La storia dello stato islamico raccontata dai suoi disertori".

Nel volume il racconto della guerra in Siria e della nascita dello Stato islamico – Dawla, in arabo – in un intreccio fra il sentire della gente comune e la storia degli ultimi vent'anni di guerre e terrorismo. Un insieme di geopolitica e storytelling, di analisi e crudo ritratto, in una sorta di romanzo del reale.

"Perché di Isis si parla ogni giorno – spiega l'autore - ma in pochi ci hanno davvero capito qualcosa. Chi sono gli uomini e le donne che a migliaia si arruolano per difendere il Califfato? Chi sono i civili rimasti nelle loro città? Ma soprattutto: come si è arrivati a tutto questo?".

Il progetto editoriale è nato da una campagna di crowfunding lanciata dall'autore e giornalista, cui hanno aderito 1342 coeditori.

L'incontro cagliaritano, cui sarà presente l'autore, è organizzato dalle associazioni Africadegna, CO.SA.S., Efys Onlus e dalla cooperativa il Giardino di Clara.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata