Innamorato della sua terra e della lingua della sua terra.

Per questo ha scelto di discutere una tesi di laurea all'Università di Torino su storia e evoluzione della lingua sarda campidanese.

Nicholas Porceddu, 23 anni, di Furtei, si è laureato in Scienze della mediazione linguistica nell'ateneo piemontese con un lavoro dal titolo "Alla scoperta del sardo campidanese. Questionario sociolinguistico".

"Quattro anni fa mi sono trasferito a Torino, perché allora non esisteva questo corso di laurea a Cagliari. La mia è stata una tesi di ricerca, che ha voluto scoprire qualcosa di più sul sardo campidanese", ha spiegato il neodottore di Furtei, "spesso la nostra lingua è sottovalutata. Io ho invece voluto sottolineare le sue particolarità e la sua importanza. Ho utilizzato un questionario, col quale ho intervistato persone dai 18 agli 89 anni, residenti nella zona del Medio Campidano, Cagliari e Oristano. Ho capito il loro grado di conoscenza della lingua sarda e anche quanto questa lingua incida sulla loro vita quotidiana".

Non solo. "Ho voluto valorizzare la nostra lingua anche perché a Torino ci sono molti emigrati che ancora parlano il sardo senza aver dimenticato nulla di questa lingua", ha chiuso Porceddu.
© Riproduzione riservata