Da tempo i turisti hanno scoperto la bellezza dell'Ogliastra, per vivere una vacanza lontano dal frastuono delle località più conosciute.

Ma questo angolo di Sardegna è anche una terra che custodisce un grande segreto: la longevità.

Proprio a questo "mistero" è dedicata, nella Marina di Cardedu e precisamente all'hotel Experience Corte Bianca, una tre giorni: il 19, 20 e 21 ottobre.

Per svelare il segreto dei centenari si parlerà di gastronomia, tradizioni, artigianato, musica e testimonianze dei diretti interessati, che racconteranno la storia della loro vita lunga e felice.

La manifestazione vedrà la partecipazione di 16 tra i migliori chef della Sardegna, da Leonildo Contis a Clelia Bandini, che proporranno i piatti della tradizione sarda rivisitati con fantasia e creatività. Ci sarà il cantautore Piero Marras, che si esibirà con le canzoni più famose del suo repertorio: i suoi brani, cantati ed eseguiti al pianoforte, racconteranno la cultura millenaria di questa terra.

Si potrà ammirare, fra gli scorci più suggestivi della natura, la mostra fotografica dei centenari realizzata da Daniela Zedda: scatti d'autore, che saranno esposti durante tutta la manifestazione.

Ancora i gruppi folk locali e i suonatori di launeddas, che faranno rivivere le emozioni delle antiche tradizioni sarde. Infine "Mastros in Cortes", una selezione dei migliori artigiani sardi allestita in collaborazione con Joias, in cui sarà anche possibile ammirare i prodotti delle migliori eccellenze del made in Sardinia.

"'Terra nostra' vuole essere la vetrina nel mondo di un sogno chiamato longevità - spiega Paolo Pigliacampo, presidente dell'associazione culturale Vista Net -. Un sogno e un segreto che per centinaia di persone è una realtà. I centenari d'Ogliastra con la propria storia ci insegnano che per vivere bene è 'sufficiente' mangiare bene, vivere a contatto con la natura, lavorare e mantenersi attivi, ed essere circondati dall'amore delle persone care. Dieta mediterranea, un bicchiere di Cannonau e l'amore della famiglia: sembra poco, ma è uno straordinario patrimonio, un 'segreto', che Terra Nostra vuole raccontare in questa tre giorni a Marina di Cardedu da vivere insieme ai centenari d'Ogliastra".

L'evento è realizzato con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata