Era il 15 dicembre 1969 e, mentre a Milano si celebravano i funerali delle vittime di piazza Fontana, una maestrina del borgo agricolo di Barega (frazione di Carbonia) decise che i suoi alunni sarebbero dovuti essere testimoni di quell'evento.

Erano figli di agricoltori esattamente come le vittime di quella assurda strage, così li fece uscire dalla scuola e, in fila per due, li portò a casa della bidella che viveva poco lontano dalla scuola e possedeva la tv. Le immagini in bianco e nero dei funerali solenni emozionarono tanto i bambini e la maestra, Lydia Siddi, li invitò a scrivere un tema per raccontare le loro emozioni.

Quei pensierini carichi di partecipazione emotiva al dolore dell'intera Nazione, li spedì poi al sindaco di Milano Aldo Aniasi e recentemente sono stati ritrovati da una studentessa impegnata nelle ricerche per la sua tesi di laurea nella Cittadella degli archivi di Milano.

Ora quei temi saranno esposti in una mostra a Palazzo Marino dal 15 dicembre, data in cui ricorre l'anniversario dei funerali delle vittime della strage del 12 dicembre. "Un'emozione incredibile - dice Antonella Cocco, una delle ex scolare della classe della maestra Siddi - ci ha reso testimoni della storia". Tutti i dettagli nel giornale domani in edicola