Il Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” della Società Umanitaria organizza la proiezione del docu-film "Sardigna Romanica", per la regia di Nicola Marongiu e Cinzia Carrus. L'appuntamento èp per domani alle 16 nell'Aula Magna del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dell'Università di Sassari. L'evento ha la collaborazione del Liceo Margherita di Castelvì di Sassari.

“Sardigna Romanica” è un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire l’arte e l’architettura romanica sarda, sviluppatasi dal X secolo grazie agli ordini religiosi monastici, nell’epoca dei regni dei Giudicati e dell’influenza della città marinara di Pisa. Epoca storico-artistica che ha lasciato mirabili testimonianze architettoniche, tra chiese e monumenti, prima dell’avvento del Gotico.

Un viaggio appassionante nel Medioevo sardo con la partecipazione della Fondazione Sardegna Isola del Romanico. Coordinamento scientifico Paolo Sirena e Flaminia Fanari, una produzione Über Pictures per Rai Sardegna, in collaborazione con Fondazione Sardegna Isola del Romanico, Regione Sardegna e Società Umanitaria-Cineteca Sarda.

© Riproduzione riservata