ALINARI, IL "MADE IN ITALY" DELLA FOTOGRAFIA - Oltre a vantare un elenco sterminato di grandi autori, l'Italia ha dato un contributo speciale alla storia della fotografia attraverso coraggiosi "imprenditori" ante litteram, che hanno scelto di scommettere sul settore creando vere e proprie industrie fotografiche.

Tra coloro che hanno puntato sulla fortuna della fotografia figura senza dubbio lo storico marchio fiorentino degli Alinari, il più antico archivio fotografico del mondo esistente ancora oggi.

L'IMPRENDITORE-FOTOGRAFO - Che poi tra i titolari dell'impresa specializzata in produzione e stampa di immagini ci sia stato un personaggio come Vittorio Alinari - raffinato fotografo protagonista del nono volume di Album Sardo - rende ancora più affascinante la storia di questa scommessa tutta italiana.

A lui va il merito di aver trasformato a fine '800 un'azienda familiare a carattere locale - Firenze e dintorni - in una vera e propria industria leader del settore, con un ricco catalogo editoriale, un archivio immenso e prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Due le intuizioni vincenti di Vittorio Alinari: la prima quella di utilizzare la fotografia per riprodurre l'immenso patrimonio artistico della Penisola per quanti non avrebbero potuto visitare di persona siti, musei e città d’arte, creando una piccola enciclopedia visiva dell’arte italiana; la seconda aver capito immediatamente le potenzialità del turismo, utilizzando l’immagine fotografica a corredo di diari e guide di viaggio.

Carloforte negli scatti di Vittorio Alinari
Carloforte negli scatti di Vittorio Alinari
Carloforte negli scatti di Vittorio Alinari

IL REPORTAGE SARDO - In quest'ottica rientrano i due viaggi in Sardegna di Vittorio Alinari del 1913 e 1914, un attimo prima che la Grande Guerra sconvolga l'Europa. Su incarico dei ministeri della Guerra e della Marina, il nostro fotografo circumnavigherà l'Isola a bordo dello Yacht "Trionfante", alla ricerca di scorci di interesse geologico e vmilitare, senza peraltro resistere alla tentazione di sbarcare e scoprire il mondo sardo da vicino. Il risultato saranno i delicatissimi scatti in bianco e nero realizzati lungo le coste sarde, impreziositi da un diario di viaggio inconsueto, nel quale si fondono descrizioni accurate dei luoghi e impressioni personali, aneddoti e curiosità, incontri e ricordi.

La mattanza fotografata da Vittorio Alinari
La mattanza fotografata da Vittorio Alinari
La mattanza fotografata da Vittorio Alinari

LA SCOPERTA DEI SARDI - La Sardegna è una piacevole sorpresa, e presto lo scopo iniziale del viaggio cede il posto alla curiosità dell'autore e nell'obiettivo di Alinari scorrono tratti di costa e porticcioli, borghi arroccati e Nuraghi, e insieme gesti quotidiani, volti e riti religiosi, il lavoro dei pastori e la mattanza, la Sardegna degli umili e quella dei signori. Un colpo di fulmine, verrebbe da dire, tra il fiorentino curioso, la terra sarda e la sua gente.

Barbara Miccolupi

(Il nono volume di Album Sardo è in edicola da sabato 26 agosto in abbinamento facoltativo a L'Unione Sarda - 2,80 Euro oltre al prezzo del quotidiano).
© Riproduzione riservata