Le cuffie, il sibilo della turbina, le pale che schiaffeggiano l'aria, i piedi che lentamente si allontanano dalla terra, l'adrenalina che raggiunge livelli di guardia. L'elicottero è una delle macchine più affascinanti mai realizzate. Leonardo aveva visto lungo: muoversi verticalmente, restare fermo in volo, spostarsi lateralmente, all'indietro o in avanti è un'emozione speciale. Se poi è fatta in Sardegna, tra le vallate, i canyon, i boschi e le meravigliose coste l'esperienza diventa unica. E per apprezzare e vivere dall'alto il paradiso terrestre dell'Isola esistono dei percorsi aerei in grado di far scoprire angoli e dettagli che da terra mai sarebbero visibili. Ma quanto costa un volo turistico in elicottero? Ce n'è per tutte le esigenze e per tutti i portafogli. Certo non si tratta di una passeggiata economica, ma con cifre tutto sommato abbordabili è possibile affrontare itinerari affascinanti. Tradotto in euro, per un bel giro si spende meno di quanto si spenderebbe noleggiando per un giorno un motoscafo e un barca a vela di medie dimensioni.

Lo scenario Andrea Baccanti è un pilota di elicottero di Alghero che lavora per la Star Work Sky. Dopo aver vinto un bando della Regione per elicotteristi ha scalato con successo tutti i gradini di una delle più belle professioni del mondo sino a conseguire l'abilitazione per il volo strumentale e il multi crew. Ora siede alla destra di un Airbus AS350B3 pronto al decollo per qualsiasi missione, compresa quella dei volit turistici. "La Sardegna è bellissima, dall'alto abbiamo a disposizione gli scenari più incantevoli del mondo", afferma il comandante Baccanti. Mare, coste, montagna e pianura, i costi sono proibitivi. "No, per il battesimo del volo sono sufficienti dieci minuti, partiamo da 350 euro da suddividere in sei persone, che poi è la capienza dell'elicottero escluso il pilota". Con meno di 60 euro a testa si vivono esperienze indimenticabili, decisamente poco se confrontati con i prezzi in America, dove per un volo sula Statua della Libertà di pochi minuti sono a malapena sufficienti 180 dollari a testa. "I tour più popolari sono i voli turistici su posti incantevoli come Alghero o Arzachena della durata di mezz'ora. Porto Cervo, l'Arcipelago della Maddalena o Capo Coda Cavallo sono davvero irresistibili". Poi ci sono i voli per chi non ha problemi economici imminenti. "L'estate scorsa alcuni ho condotto con l'elicottero alcuni turisti dalla Costa Smeralda e Gorropu per un pranzo con i pastori. Sono rimasti entusiasti. Altri hanno voluto visitare i Murales di Orgosolo per poi mangiare in un famoso ristorante della Marmilla. Ci sono stati croceristi americani che ho trasportato a Mamoiada per assistere alla vestizione delle maschere.

I tour Gli elicotteri privati per effettuare voli turistici si trovano nel Nord della Sardegna dove, oltre all'elicottero di Andrea Baccanti, c'è a disposizione anche un Bell 407 dell'Elicompany GX che copre le tratte per la Corsica, la Costa Amalfitana e la Costa Azzurra. Partendo da Arzachena si può raggiungere Cannigione (400 euro), Baja Sardinia (750), Costa Smeralda, Baia di Cannigione, o l'Arcipelago de La Maddalena (1.100 euro) sino ad arrivare a Santa Teresa di Gallura (2.100 - i costi sono sempre per sei passeggeri).

Da Alghero in trenta minuti è possibile sorvolare la riviera del Corallo e Capo Caccia (1.100 euro), superare Stintino e arrivare sino all'Asinara (2.100 euro). Come detto, è possibile studiare il percorso e i luoghi che si vogliono visitare, in questo caso anche il costo sarà diverso.
© Riproduzione riservata