La Faradda dei Candelieri dagli anni '50 agli anni '80
Nelle sale del Comune di Sassari alcuni scatti dell'archivio fotografico di Salvatore MarrasPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
“A zent’anni. La Faradda vista da Palazzo di Città” è la mostra fotografica visitabile sino al 7 settembre in Sala Duce di Palazzo Ducale a Sassari.
Sono 28 gli scatti selezionati dall'imponente archivio fotografico di Salvatore Marras che è conservato nell'Archivio Storico Comunale dichiarato recentemente di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica della Sardegna.
Sono foto rigorosamente in bianco e nero che racchiudono gli anni dal 1956 al 1984 e soprattutto privilegiano l'ottica dei sindaci e della Municipalità, che rappresenta la componente civile di un rito nato oltre mezzo millennio fa per ringraziare la Madonna di aver fatto cessare una pestilenza.
Negli scatti sono riconoscibili i sindaci di quei decenni e gli illustri politici sassaresi: i due presidenti della Repubblica Antonio Segni e Frnacesco Cossiga, il segretario del Pci Enrico Berlinguer e l'onorevole Beppe Pisanu, allora sottosegretario ma non ancora ministro.