Una nuova e incredibile scoperta a pochi passi dal celebre sito di Stonehenge, in Gran Bretagna.

Gli scavi hanno infatti riportato alla luce un anello di monoliti risalenti a oltre quattromila anni fa.

Riemersa un'area di circa due chilometri, formata da massi di dieci metri di diametro e cinque di larghezza che circondano l'antico insediamento di Durrington Walls, a tre chilometri dal celebre sito, dichiarato patrimonio dell'Unesco dal 1986.

Secondo gli esperti delle università di Saint Andrews (Birmingham), Warwick (Glasgow) e dell’università del Galles Trinity Saint David, che hanno lavorato agli scavi, il nuovo sito è di epoca neolitica.

Stonehenge è diventato negli anni un luogo di pellegrinaggio per molti seguaci del Centismo, della Wicca e di altre religioni neopagane.

Una teoria ancora molto diffuso nell’immaginario popolare, anche se storicamente smentita per via della datazione, vuole che l'opera fosse da attribuire ai druidi.

(Unioneonline/v.l.)