Si apre domani a Cagliari il convegno "Isole, Isolanità, Insularità", una “tre giorni” di lavori che dedica attenzione non solo alle isole mediterranee, ma anche a quelle del Nord Europa e alle lontane terre di Cuba e di Pasqua.

La questione insulare, oggi di grande attualità in Sardegna così come nel resto dell'Europa e del mondo, ha avuto un peso significativo nella storia, nella storia istituzionale e nella letteratura: almeno a partire dal momento in cui Omero ha cantato con versi immortali l'avventura di Ulisse, desideroso di tornare nella sua amata Itaca, ma anche attratto dal fascino delle terre incontrate nel corso della lunga navigazione.

Fra i temi in agenda a Cagliari le isole tra realtà e utopia, l'immagine che l'isolano ha di sé e cerca di accreditare nel mondo, le ragioni della politica e quelle delle narrazioni che gli scrittori e i poeti hanno prodotto nel passato e continuano a produrre nel presente. Senza dimenticare lo sguardo di coloro che, provenienti da un altrove, per raggiungere i loro sogni salpano verso quelle affascinanti entità territoriali circondate dalle acque del mare.

L’apertura del convegno è prevista alle 9 nell’aula magna del Rettorato (via Università 40). La discussione si sposta poi, il giorno successivo, a palazzo Siotto e, il 5 ottobre, nell’aula Maria Lai in via Nicolodi.

A conclusione dei lavori sarà proiettato il film "Give Us This Day..." del regista islandese Erlendur Sveinsson (Aula Maria Lai, alle 15.30). I lavori del Convegno, così come la proiezione del film, sono aperti al pubblico.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata