"Isole, Isolanità, Insularità" è il titolo del convegno in programma a Cagliari, dal 3 al 5 ottobre, con ospiti internazionali e un programma di spessore, dedicato alle isole mediterranee e del Nord Europa e alle lontane terre di Pasqua e Cuba.

Scopo dell'iniziativa è approfondire l'indagine sull'idea di insularità attraverso il contributo di specialisti ed esperti internazionali in varie aree disciplinari, dagli studi letterari e culturali alla filologia, dalla semiotica alla linguistica dalla storia alla geografia.

La questione insulare, oggi di grande presenza politica in Sardegna come nel resto d'Europa e del mondo, ha avuto un peso significativo nella storia e nelle storie istituzionali e letterarie a partire, almeno, dal momento in cui Omero cantò con versi immortali l'avventura di Ulisse, desideroso di tornare nella sua Itaca e allo stesso tempo attratto dal fascino delle terre incontrate nel corso della lunga navigazione.

Durante la tre giorni cagliaritana si parlerà di isole tra realtà e utopia, ma anche dell'immagine che l'isolano ha di sé e cerca di accreditare nel mondo, sia con le ragioni della politica sia con quelle delle narrazioni che scrittori e poeti hanno prodotto nel passato e continuano a produrre nel presente.

Il convegno si aprirà mercoledì 3 ottobre (alle 9, aula magna del Rettorato), continuerà per l'intera giornata del 4 (Palazzo Siotto) e si concluderà il 5 (Aula Maria Lai).

A conclusione dei lavori, la proiezione alla presenza del regista del film "Give Us This Day..." di Erlendur Sveinsson, direttore del National Film Archive of Iceland.

I lavori del Convegno e la proiezione del film sono aperti al pubblico.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata