Dopo l'esperimento in Canada, Instagram lancia il test anche in Italia: via da oggi e per qualche giorno al conteggio dei "like" ricevuti alle foto.

Non si tratta certo di una decisione definitiva, ma di una prova - che ha già suscitato non poco allarmismo fra i maggiori "influencer" del web - per sondare il parere degli utenti. Se in futuro la nuova "regola" venisse applicata definitivamente, si tratterebbe infatti di una vera e propria rivoluzione per il mondo del marketing digitale.

"Vogliamo aiutare le persone a porre l'attenzione su foto e video condivisi e non su quanti like ricevono", spiega Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram. "Vogliamo che Instagram sia un luogo

dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l'esperienza su Instagram".

La novità era stata anticipata da Mark Zuckerberg alla Conferenza per gli sviluppatori di Facebook di fine aprile a San Josè, in California. Poi il test è partito in Canada.

Nella pratica, il tasto "like" non verrà rimosso, e non sarà più visibile a tutti, ma solo all'utente che ha postato la foto, il numero dei "mi piace" ricevuti.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata