Una scoperta “incredibilmente rara”

È quella fatta nel corso di un’analisi ai raggi X del dipinto "Ritratto di contadina" di Vincent Van Gogh, in vista di una mostra dedicata all’impressionismo che sarà allestita nelle prossime settimane nella città inglese di Edimburgo.

Sul retro dell’opera, risalente al 1885, è stato infatti individuato un autoritratto del celebre pittore, finora sconosciuto. Era ricoperto da strati di colla e cartone apparentemente aggiunti prima di un'esposizione all'inizio del XX secolo.

"Quando lo abbiamo visto per la prima volta, ovviamente eravamo entusiasti", dice la curatrice del museo che ospiterà la mostra, Lesley Stevenson.

"Momenti del genere sono incredibilmente rari", ha aggiunto Frances Fowle, curatore delle National Galleries of Scotland. "Abbiamo scoperto un'opera sconosciuta di Vincent Van Gogh, uno degli artisti più importanti e popolari del mondo".

L'autoritratto appena scoperto mostra un uomo barbuto seduto con un cappello e una sciarpa al collo. L'orecchio sinistro, tagliato dal pittore nel 1888, è ancora chiaramente visibile.

Alla mostra, che si terrà dal 30 luglio al 13 novembre, i visitatori potranno vedere l'opera, riprodotta ai raggi X. Il museo sta ora valutando come rimuovere la colla e separare le due opere senza danneggiarle

Quanto alla presenza dell’autoritratto sul retro dell’opera, è dovuta all’abitudine di Van Gogh di non sprecare carta, tele, fogli e altro materiale per risparmiare denaro.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata