Inaugurata a Cagliari la mostra “Da solo non basto”
L’evento si è chiuso con l’esibizione del coro del Liceo Musicale “Foiso Fois” diretto da Daniela BianchiÈ stata inaugurata oggi presso la Mediateca del Mediterraneo la mostra “Da solo non basto. In viaggio con i ragazzi di Kayròs, Portofranco e Piazza dei Mestieri”, promossa dalla Diocesi di Cagliari, attraverso il braccio operativo della Caritas e dall’associazione Portofranco.
Marinella Salaris ha moderato la presentazione del progetto alla presenza dell’Arcivescovo e segretario generale della Cei monsignor Giuseppe Baturi, del direttore della Caritas don Marco Lai, del presidente dell’Associazione Paolo Sanna e dell’assessora alla Cultura del Comune di Cagliari Maria Francesca Chiappe.
Si tratta di un’esposizione artistica e narrativa, rivolta particolarmente ai giovani e agli educatori, poiché esplora le sfide della crescita giovanile attraverso storie di resilienza e rinascita, visitabile fino al 29 aprile.
Dal 2 al 9 maggio l’allestimento si trasferirà nell’Aula Magna del Seminario Arcivescovile in Via Mons. Cogoni, sempre a Cagliari.
«Sosteniamo con gioia questa iniziativa e in generale tutte quelle che lavorano per arginare il desolante e preoccupante fenomeno relativo al disagio giovanile - ha dichiarato l’Arcivescovo Baturi - In Diocesi, dove è stato recentemente istituito anche il Coordinamento delle scuole cattoliche e di ispirazione cristiana, negli ultimi anni si è posta un’attenzione particolare al tema educativo. Spesso i giovani non comunicano con gli adulti e rimangono chiusi dentro i propri confini. La situazione è grave e bisogna porre molta attenzione all’argomento. Il fenomeno si manifesta in una società incapace di trasmettere ragioni di vita e di speranza, generando fragilità e crepe nel tessuto sociale. Per affrontare questa sfida, lo scorso anno la Diocesi ha promosso incontri con le scuole, coinvolgendo tutte le componenti: docenti, dirigenti, genitori e studenti. Da questi incontri - ha spiegato Mons. Baturi - è emersa la necessità di un aiuto reciproco e di una vera e propria alleanza».
La giornata si è chiusa con un toccante e intenso intervento del coro del Liceo Musicale “Foiso Fois” di Cagliari magistralmente diretto dall’insegnante Daniela Bianchi, soprano, docente molto apprezzata in tutta l’Isola e fondatrice dell’Accademia Fannie.
Un gruppo di oltre 40 giovani di tutte le classi dell’Istituto che ha interpretato un repertorio emozionante ed eseguito con straordinaria cura dei particolari e struggente interpretazione dai giovani talenti dell’Istituto guidato dalla dirigente scolastica Nicoletta Rossi.
L.P.