Quasi 900 alunni sardi si sono "immaginati" Gramsci con disegni ed elaboratori testuali. E 250 studenti con i loro insegnanti arriveranno domani mattina a Ales, paese natale di Antonio Gramsci, per partecipare alla cerimonia di premiazione della settima edizione del concorso "Immaginando Gramsci", promosso dall'associazione Casa Natale Antonio Gramsci di Ales con l'Istituto Gramsci della Sardegna e il supporto del "GramsciLab" dell'Universita` di Cagliari.

La cerimonia inizierà domani alle 9.30 nel cineteatro San Luigi e sarà coordinata dall'attrice Isella Orchis, interprete del ruolo della mamma di Gramsci nel film "Il mondo grande e terribile".

Sono state 53 le classi, in rappresentanza di 31 istituti scolastici distribuiti nelle province sarde, ad aver aderito al concorso. Due i premi assegnati, del valore di mille e cinquecento euro, rispettivamente per il primo e il secondo classificato tra gli elaborati pervenuti per ognuna delle tre sezioni in concorso: scuola elementare, media e scuola superiore.

Ogni importo corrisponderà a un buono per l'acquisto di libri e materiale didattico. A tutte le scuole partecipanti saranno donate copie dei libri editi dalle due associazioni promotrici del concorso e altro materiale sulla figura e l'opera di Gramsci.

La cerimonia di premiazione domani mattina si concluderà con l'esibizione di Romeo Mbogol, poeta del Camerun, da alcuni anni in Sardegna, noto perché dedica le sue opere agli eroi, come Gramsci, che lottano per la libertà e all'eroe dimenticato che vive dentro a ogni uomo.

"Il concorso 'Immaginando Gramsci' vuole far conoscere la figura e gli scritti di Antonio Gramsci, l'intellettuale italiano del Novecento più letto e studiato nel mondo, fra i ragazzi che frequentano le scuole sarde. Ma anche offrire loro gli strumenti interpretativi per capire meglio le vicende del passato e del presente", ha detto Alberto Coni, presidente dell'Associazione Casa Natale Antonio Gramsci.