"Il Rispetto della Memoria" è il titolo della giornata, in programma domani nel cineteatro di Laconi, organizzata dall'istituto comprensivo di Isili, che raggruppa anche i plessi di Serri, Escolca, Genoni, Nuragus, Isili, Gergei, Nurallao e Laconi.

L'iniziativa arriva in occasione della Giornata della Memoria, "dove però i nostri alunni tratteranno il tema della memoria a 360 gradi" ha annunciato Gisa Dessì, docente di lettere a Gergei, e "racconteranno le storie di vittime della Shoah, ma anche di altre persecuzioni e parti della storia mondiale spesso dimenticati".

"Un solo esempio - ha proseguito la docente -. I nostri studenti si sono immedesimati negli Indios, che hanno subito le vessazioni dopo l'arrivo di Cristoforo Colombo in America".

Domani nel cineteatro laconese, dalle 9 alle 13, ci saranno una sessantina di alunni delle terze classi dell'istituto comprensivo di Isili e della scuola primaria di Laconi, iniziativa che ha il sostegno del Comune e anche del Sistema bibliotecario "Sarcidano - Barbagia di Seulo".

Gisa Dessì ha aggiunto: "I ragazzi si cimenteranno in lavori che rappresentano storie di uomini e donne di cui è indispensabile tramandare la memoria, per valorizzare il loro impegno e per raggiungere la consapevolezza che memoria e impegno non possono essere scissi. Vanno di pari passo. Sperimenteranno, così, la narrazione della memoria in modo da tener vivo il passato di quelle vite, che ci hanno lasciato in eredità la storia del loro impegno. Potranno, per esempio, raccontare un personaggio immaginando che compia quello che ha lasciato incompiuto. Come sarebbe stata la sua vita e la nostra se non fosse venuto a mancare, concentrandosi su esistenze strappate alla vita violentemente o improvvisamente; oppure esistenze che hanno fatto scelte sbagliate e che si sono rivelate dannose per tutti. Vite raccontate attraverso la drammatizzazione, il fumetto o il cortometraggio".