Il Premio letterario “Agghju” 2023 se lo aggiudica lo scrittore maddalenino Domenico Battaglia
Ha preceduto Mario Pirrigheddu, tempiesePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’edizione XVII del Premio letterario “Agghju” se l’è aggiudicata lo scrittore e poeta di La Maddalena, Domenico Battaglia, col racconto “ Luci e umbri”. Ha preceduto Mario Pirrigheddu, scrittore tempiese già vincitore di diverse edizioni del premio e il pluripremiato poeta e romanziere, Giuseppe Tirotto, di Castelsardo.
La cerimonia di premiazione si è svolta al Centro Polifunzionale"Marugnò" di Aggius. La serata è stata condotta dallo scrittore Andrea Muzzeddu, presidente della giuria. La premiazione è stata preceduta da una rappresentazione in dialetto e c'è stata l'esibizione di Giuseppe Aramu, cantautore di Santa Teresa Gallura.
È questa la quarta “medaglio d'oro” di Domenico Battaglia all'“Agghju” essendoselo già aggiudicato nel 2005, nel 2007 e nel 2018. Classe 1954, dipendente dello Stato in pensione, da anni si dedica alla prosa e alla poesia in “isulanu” (maddalenino), che è variante del gallurese, dialetto natio col quale ha partecipato a diversi concorsi, letterari e poetici, spesso vincendoli o piazzandosi in ottime posizioni. Ha pubblicato due romanzi, “U culori du tempu” e “Fiore d’agretta”, oltre al libro autobiografico “Scusa Ameri”. Battaglia ha al suo attivo anche la pubblicazione della raccolta di poesie “Prufummu di scavvicciu”.