Il pensiero pedagogico di Antonio Gramsci è al centro di una serie di iniziative che da stasera, e per tre giorni, si svolgeranno tra Cagliari e Ales. Gli appuntamenti, organizzati dal Centro regionale Ficc Sardegna, dall'Associazione culturale circolo del cinema "Antonio Gramsci" e dalla Casa natale Antonio Gramsci di Ales, vogliono celebrare l'Anno gramsciano e i "70 anni in Circolo".

L'EREDITÀ DEL PENSIERO - La programmazione, dal titolo "L'alternativa pedagogica: eredità e immagini gramsciane a ottant'anni dalla sua scomparsa", prende avvio questo pomeriggio (ore 16.30) dall'aula magna Motzo della Facoltà di Studi umanistici a Cagliari. Sul tema "L'eredita del principio educativo di Antonio Gramsci: nella cultura e nell'educazione degli adulti" interverranno Peter Mayo (Università di Malta), Alberto Granese (Università di Cagliari), Claudia Secci (Università di Cagliari), Valeria Patané (FIcc), Alberto Manzi e Fabio Masala. Introdurrà i lavori Laura Stochino (Associazione Culturale "Antonio Gramsci" Cagliari).

IL FILM "GRAMSCI 44" - Il programma riprenderà sabato 18 marzo 2017 con la proiezione del film "Gramsci44" e l'incontro con gli autori Emiliano Barbucci ed Emanuele Milasi. Alle 11, al Liceo classico scientifico "Euclide" di Cagliari, ci sarà un incontro riservato agli studenti. Alle 19, Sala Convegni del Comune di Ales, è prevista la proiezione del film "Gramsci44" a cui seguirà la discussione con gli autori.

GRAMSCI E IL CINEMA - Il programma si concluderà domenica 19 marzo 2017 alle 17.30 nel salone della Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari con un approfondimento su Gramsci nel cinema. L'operatrice culturale Giulia Mazzarelli dialogherà con Barbucci e Milasi, e con Daniele Maggioni e Maria Grazia Perria, autori di "Nel mondo grande e terribile". Alle ore 18.30 ultima proiezione di "Gramsci44".