La sala conferenze dell’Ente Parco nazionale dell’Asinara ospita domani, martedì 3 ottobre alle 18.30, la presentazione del libro “La storia di Sassari”, un racconto della città, dalle sue origini fino ai nostri giorni.

Il testo, scritto e curato dalla giornalista Sandra Sanna, è un viaggio nel tempo che parte dall’Alto Medioevo, quando intorno all’anno mille, la popolazione della città costiera di Turris Libisonis, attuale Porto Torres, gradualmente si rifugiò verso l'interno, a causa delle incursioni dei pirati saraceni.

Una lunga storia di tradizioni con la sua processione religiosa, la discesa dei Candelieri e la Cavalcata Sarda. Sede della prima università della Sardegna fondata nel 1562 dai Gesuiti, Sassari alla fine dell’ 800 visse una forte crescita economica e un continuo sviluppo. Protagonisti della scena politica sassarese furono, a partire dal 1891, tre giovani avvocati: Enrico Berlinguer, Pietro Moro e Pietro Satta Branca. Ad introdurre la presentazione sarà il commissario straordinario del Parco nazionale dell’Asinara, Giancarlo Muntoni. L’autrice dialogherà con Eugenio Cossu, amministratore delegato di Grimaldi Sardegna. 

© Riproduzione riservata