Il mondo della cultura piange Mirko Pais, il cardiologo con la passione per la pittura
“Una vita dedicata alla valorizzazione della figura femminile in tutte le sue sfaccettature”, racconta il figlioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Lutto nel mondo della cultura in Sardegna. È morto la notte scorsa, dopo aver perso la sua battaglia con una brutta malattia, il pittore cagliaritano Mirko Pais. L’artista, 70 anni, era medico cardiologo e aveva da sempre una grande passione per la pittura.
“Ha saputo proiettare la sua arte anche nella medicina, toccando, come con i suoi dipinti, il cuore delle persone – racconta il figlio Stefano - Una vita dedicata alla valorizzazione della figura femminile in tutte le sue sfaccettature e ad aiutare gli altri”.
Prima incisore, poi pittore, è stato da sempre molto apprezzato: nel dicembre 2008 era stata allestita una sua mostra personale al Lazzaretto: “In quell’occasione – continua Stefano Pais - un illustre critico avvicinò la sua pittura al Dalì giovane, mentre altri, soprattutto per l’attenzione allo spazio, e all’architettura che fa da set ai suoi ritratti, ravvisarono elementi tali da far pensare a De Chirico”. Un pannello di rame sbalzato creato da Pais è da molti anni collocato nell’androne di ingresso della Sede regionale Rai di Cagliari; altre opere fanno bella mostra di sé in varie sedi pubbliche e private”.
Il funerale è in programma per domani alle 10 nella chiesa di San Giorgio e Santa Caterina a Cagliari.
(Unioneonline/s.s.)