Un volume di 150 pagine con i brani disposti in ordine crescente di difficoltà, una presentazione per ogni spartito e le nozioni per leggere la scrittura musicale del jazz e acquisire le basi tecniche per l’improvvisazione.

Si intitola “La fabbrica dei suoni” ed è una guida per la didattica della musica jazz ideata dal professor Dante Casu, docente del Liceo Musicale Azuni, realizzata con il collega Roberto Mura e il contributo dei compositori Bruno Tommaso e Stefano Garau, presidente dell’associazione “LABohème” che cura i seminari della rassegna “Stintino Jazz e Classica”.

L’opera, la prima del genere pubblicata da una scuola in Sardegna, è stata presentata insieme agli ideatori e autori dal dirigente scolastico Antonio Deroma, nell’auditorium del Liceo Musicale Azuni, agli studenti delle quinte e ai rappresentanti delle istituzioni locali, alle scuole ad indirizzo musicale e alle associazioni.

«Abbiamo potuto pubblicare il volume grazie a un apposito bando promosso dal ministero - ha spiegato il professor Casu - rispondendo alla richiesta di realizzare un prodotto utile anche alle altre scuole di indirizzo e con il coinvolgimento degli studenti, di una figura di rilievo del panorama musicale nazionale e delle associazioni musicali del territorio».

La guida, che sta già suscitando l’interesse di numerosi istituti scolastici e dei conservatori sia sardi che della penisola, è stata pubblicata in circa cinquecento copie e sarà poi resa disponibile in formato digitale sul sito del Liceo Azuni per essere scaricata ad uso didattico.

L’iniziativa editoriale rappresenta un naturale sbocco del percorso formativo dell’indirizzo musicale, che ha al suo attivo da alcuni anni anche l’Azuni Jazz Orchestra, composta da studenti delle varie classi che si alternano fra loro negli anni e guidata proprio dai docenti Dante Casu e Roberto Mura.