Il logo dell'Università di Cagliari tessuto su una tela di lino con inserti di seta blu e l'immagine della Vergine realizzata in bisso secolare: è questo il dono che Chiara Vigo, tessitrice sarda e depositaria unica nel Mediterraneo della tradizione millenaria del bisso, ha fatto all'ateneo del capoluogo sardo in occasione dei 400 anni della sua storia, consegnandolo questa mattina nelle mani del Rettore Maria Del Zompo a Palazzo Belgrano.

"Nella mia opera che riproduce lo stemma dell'Ateneo la Madonnina è realizzata con il bisso, centenario come la nostra Università", ha spiegato Vigo. "Il blu - ha proseguito - è una seta naturale colorata con la bacca del mirto, attraverso una seccatura bagnata chiusa con il succo di melograno. E' quest'ultima una colorazione di origine ebraica: nel museo di Corinto è identificata un'isola dove le donne fanno il colore, che potrebbe essere l'isola di Sant'Antioco".

Soddisfazione è stata espressa da Maria Del Zompo, che ha ringraziato Chiara Vigo per il dono fatto all'Ateneo: "Sono contenta - ha detto Del Zompo - perché è l'ennesima dimostrazione dello stretto legame dell'Università di Cagliari con il territorio. Ed è particolarmente bello che Chiara abbia pensato ai nostri 400 anni, realizzando un'opera così bella con materiali secolari che riannodano i fili della storia".

All'incontro era presente Piero Addis, ricercatore di Ecologia del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'ambiente che da anni collabora con Chiara Vigo. L'opera - inserita in quadro di raffinata fattura - sarà ora conservata dall'ateneo cagliaritano nella migliore collocazione per facilitarne la visione da parte di chiunque vorrà ammirarla.

(Unioneonline/v.l.)