Nel 2019 avevano celebrato la festa del 25 aprile all'aperto e mai avrebbero pensato che, quest'anno, la giornata dedicata alla Liberazione sarebbe trascorsa in reclusione forzata a causa del pericolo Covid-19 che ha cambiato profondamente anche la vita dei più piccoli.

Ma il loro maestro Christian Castangia, da sempre in prima linea come insegnante e regista nei temi del sociale, ha deciso di cercare le immagini dello scorso anno e, con la collaborazione dei genitori, i bambini della Seconda A della scuola primaria di Fluminimaggiore hanno realizzato un piccolo progetto che ha permesso loro di vivere comunque una giornata speciale.

Castangia ha chiesto a ciascuno di loro di cantare a casa la canzone "Bella Ciao" facendosi riprendere dai genitori che poi hanno inviato i video al maestro-regista. Lui, nel frattempo, ha girato le immagini del loro paese e del giardino della loro scuola deserta per via dell'emergenza Covid e poi ha unito i nuovi video a quelli dello scorso anno. Quello che ne è venuto fuori è un piccolo messaggio di speranza, gioia ma anche il forte ricordo di un passato che mai dovrà essere dimenticato. Nemmeno dalle nuove generazioni.