“Un regno misterioso dove potevamo entrare quando volevamo e ammirare gli oggetti degli uomini primitivi e dei Romani” questo è il Museo Archeologico ed Etnografico “G. A. Sanna” di Sassari nei ricordi da bambina della scrittrice e archeologa Bianca Pitzorno. E' online il primo episodio di “Le Voci del Museo”, una serie di podcast realizzati e prodotti dalla Direzione regionale Musei Sardegna, diretta da Luana Toniolo.

Archeologia, arte, cultura, storia e ricordi proposti dai direttori di Musei, da docenti, artisti, scrittori ed esperti per conoscere luoghi ricchi di storia ma anche capaci di suscitare emozioni.

Il primo episodio è dedicato al Museo “Sanna” di Sassari. Ne ricorda la genesi e spiega i cambiamenti negli allestimenti e nella fruizione l'attuale direttrice del Museo, Elisabetta Grassi. Si sofferma sul significato dell'etnografia il professore di Antropologia dell’Università di Cagliari, Carlo Maxia, mentre il direttore del Museo di Laconi Giorgio Murru parla dei menhir. In chiusura i ricordi di Bianca Pitzorno, scrittrice e autrice televisiva, ma anche archeologa che ha lavorato sul campo.