Riportare i quartesi ad amare la lettura. Questo lo scopo di Sergio Piludu, 61 anni, che dopo la chiusura di tutte le librerie presenti in città, ha deciso di riempire di libri il suo locale in via Porcu.

Tra i tavoli dove ci si siede per gustarsi un aperitivo si possono trovare tra i titoli più svariati: dai testi teatrali, alle commedie, dai gialli ai classici come la Divina Commedia. E poi all'ingresso c'è un intero scaffale pieno di volumi affiancato da qualche rarità come collezioni di giornali antichi tra cui la Domenica del Corriere dal 1952.

Chi vuole può cominciare a leggere i libri qui per poi portarseli a casa e finirli. Le scelte dopo sono tre: o tenersi il libro oppure riportarlo, o meglio ancora portarne in cambio un altro per arricchire sempre di più gli scaffali.

"La gente sta rispondendo bene all'esperimento - dice Piludu - ed è davvero assurdo che nella terza città della Sardegna non ci sia più nemmeno una libreria. Noi vogliamo far rinascere la passione per la lettura, perché i libri rendono ricca la vita".
© Riproduzione riservata