Vedere (o rivedere) in sala i grandi film restaurati. Alcuni introvabili, altri da aspettare nelle programmazione Tv, oppure da cercare sul web in streaming, legale chiaramente.

Nasce con questo intento in Sardegna, e grazie alla passione di due amici, la ''Cat People'', società che si occupa della distribuzione di film restaurati. L'idea è di Raffele Petrini, cagliaritano, tanti anni vissuti in Brasile e Alessandro Tavola, milanese. 

Diverse le opere già distribuite in tutta Italia, nei cinema, nelle arene estive ricevendo un grande apprezzamento, anche tra i più giovani. «Anzi - spiegano i due - l'idea nasce proprio dalla constatazione che le giovani generazioni appassionate di cinema apprezzano la visione delle opere in sala».

Nei giorni scorsi una delle opere, Suspiria, del maestro Dario Argento, è approdata a Sassari, dove da due anni si svolge una rassegna unica nel genere, ''l'Ombra della Luce''. 100 film con cadenza settimanale per raccontare l'evoluzione de cinema attraverso il suo linguaggio

«Siamo contentissimi, conoscevo questa rassegna e da cagliaritano la ''invidiavo'' ai sassaresi», scherza Raffaele Petrini'. La rassegna, al Citiplex Moderno, ha la direzione artistica del regista Antonello Grimaldi. «Sin dal principio abbiamo scelto di proporre i film in lingua originale e dove è possibile restaurati. Ben altra cosa rispetto alla visione su altri schemi - sottolinea spiega Grimaldi .- Seguivamo il lavoro della 'Cat Peolpe' e ci siamo subito rivolti a loro per portare qui a Sassari, alcuni film».

© Riproduzione riservata