In occasione dell'anno gramsciano l'Istituto comprensivo di Ghilarza, con delibera del Consiglio d'istituto, ha deciso di dedicare la biblioteca scolastica della scuola secondaria di primo grado ad Antonio Gramsci.

"Si tratta di un riconoscimento dell'importanza che Antonio Gramsci ha riservato allo studio, alla didattica, alla crescita umana e intellettuale dei ceti popolari, in particolare dei più giovani", spiega il preside Carlo Passiu.

E il dirigente prosegue: "La biblioteca scolastica, insieme al corso a indirizzo musicale e alle certificazioni linguistiche, è uno dei perni delle attività della scuola. All'interno di un ambiente curato e accogliente, frutto di un lavoro decennale, oltre al servizio di prestito librario si svolgono molteplici attività che arricchiscono l'offerta formativa della scuola".

D'ora in poi tutte le attività proposte dalla biblioteca scolastica saranno accompagnate dal logo realizzato lo scorso anno in occasione del concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie dell'Istituto, e intitolato "My library, un logo per la mia biblioteca!".

Il logo sarà sempre unito a quello del Sistema Bibliotecario Città Territorio di cui la biblioteca scolastica fa parte. "Biblioteca che - precisa il preside - continuerà a essere un riferimento per le iniziative laboratoriali della scuola che si concretizzeranno nel supporto ai progetti di animazione e di lettura, del giornale scolastico "Tra le righe", del Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla partecipazione a concorsi come "Il giralibro", "Il maggio dei libri", ad esempio.

Ma il suo ruolo è anche quello di mettere a disposizione uno spazio dove i ragazzi e le classi possano recarsi per svolgere attività varie, per prendere un libro, per cercare del materiale in autonomia, pur sempre con il supporto dei docenti.

Un luogo accogliente dove si possa amare la lettura senza imposizioni, ossessioni, competizioni, un luogo di crescita e di stimolo della fantasia.

Con i numerosi acquisti dell'anno scorso la biblioteca conferma la propria specializzazione per la letteratura giovanile, ma dispone di libri di letteratura per adulti, di didattica e una nutrita sezione sarda".

Il patrimonio librario della biblioteca a oggi sfiora i cinquemila volumi.

NUOVA INIZIATIVA - Ancora un'iniziativa dedicata a Gramsci nella cittadina del Guilcier nel'anno dell'ottantesimo anniversario della morte.

Venerdì 3 novembre, alle 18 a Casa Badalotti, proseguono infatti gli incontri organizzati dalla Scuola popolare Antonio Gramsci di Ghilarza.

Si terrà il seminario "Gramsci e la Rivoluzione d’Ottobre". Farà da relatore Guido Liguori.

Per l’occasione sarà presentato il libro "Come alla volontà piace. Scritti sulla rivoluzione russa" di Antonio Gramsci, a cura di Guido Liguori.