Fnsi, Sergio Nuvoli eletto vicepresidente nazionale del gruppo Uffici stampa
Per il giornalista sardo una conferma, ricopre la carica dal 2021(foto concessa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sergio Nuvoli è stato rieletto a Milano vicepresidente nazionale del Gruppo Uffici Stampa (GUS), il gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) che rappresenta i giornalisti e le giornaliste degli uffici stampa operanti in tutta Italia.
Il giornalista sardo ricopre la carica dal 2021, anno nel quale il GUS è stato ricostituito a livello nazionale dopo una lunga pausa. Anche per la presidenza del gruppo è arrivata una conferma, con l’elezione di Assunta Currà, delegata del GUS Lombardia.
«Avverto forte la responsabilità – ha commentato Nuvoli – Ci aspetta un triennio impegnativo, dopo la ripartenza di tre anni fa. Ora il GUS è una realtà vista con simpatia dai colleghi e dalle colleghe che lavorano negli uffici stampa, anche grazie alle iniziative realizzate in questi anni. Si tratta di continuare nel percorso intrapreso, fornendo a tutti la formazione necessaria per affrontare le sfide connesse all’uso dell’intelligenza artificiale nella nostra professione. Come ho detto agli Stati Generali dell’informazione in Sardegna, etica e professionalità sono strumenti essenziali».
Alla riunione del direttivo che ha assegnato i nuovi incarichi - nella sala Walter Tobagi della sede dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti - ha partecipato anche il neopresidente del GUS Sardegna, Luchino Corrias.
Della giunta esecutiva faranno parte con la Presidente e il vice-presidente, anche Gianni Boselli (Presidente del GUS Emilia Romagna), Marina Mancini (vicepresidente del GUS Sicilia) e Gianna Zortea (presidente del Gus Trentino Alto Adige). Manuela Biancospino, presidente del GUS Lazio e Simona Papè, presidente GUS Piemonte, sono state nominate rispettivamente segretaria e tesoriera del Gruppo.
Eletto anche il Collegio dei revisori dei conti: con la presidente Donatella Binaglia, delegata del GUS Umbria, lavoreranno Gianni Boselli e da Furio Reggente, presidente del GUS Lombardia, mentre revisore supplente sarà Marina Mancini.
Alla riunione hanno portato il loro saluto istituzionale il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti Paolo Perucchini e Matteo Naccari, referente GUS per la FNSI.
(Unioneonline)