Neri Marcorè e Nicoletta Manni. Ma non solo. A Santa Teresa Gallura è partito il conto alla rovescia per il festival letterario “Ligghjendi”, che vedrà protagonisti l’attore e regista marchigiano e l’étoile del Teatro alla Scala di Milano, una delle più importanti stelle della danza italiana.

Lunedì, alle 21.30 al Cinema Arena Odeon, Marcorè presenzierà alla proiezione di “Zamora”, lungometraggio che segna il suo debutto dietro la macchina da presa. La serata è inserita nel cartellone di “Ligghjendi”, voluto dal Comune di Santa Teresa Gallura con la direzione artistica a Flavio Soriga: lo scrittore salirà sul palco con Marcorè per moderare l’incontro col pubblico che seguirà la proiezione del film. L’appuntamento fa parte anche del cartellone della rassegna “I monumenti incontrano la lettura”, giunta alla tredicesima edizione e organizzata dalla CoolTour Gallura.

Gli eventi letterari caratterizzeranno l’estate di Santa Teresa Gallura e Palau: il clou è previsto nella settimana tra agosto e settembre, con diverse giornate dedicate ai libri.

Intanto, cresce l’attesa per l’arrivo a Santa Teresa di Nicoletta Manni, che il 26 luglio, alle 21, in Piazza Libertà, presenterà il suo libro “La gioia di danzare” in cui racconta la travolgente passione per quella che è diventata la sua professione. Al tema della danza è dedicato pure l’appuntamento del 23 luglio, quando, a partire dalle 21, nel complesso Montiggia di Palau, si terrà il laboratorio creativo “La ballerina perfetta”, ideato da Alessandra Mura e destinato ai bambini tra i 5 e i 9 anni.

Sempre a Palau, il 5 agosto (ore 21), l’attenzione si sposterà sullo sport preferito dagli italiani, il calcio, e sulla figura leggendaria di Gigi Riva: protagonisti, oltre a Rombo di tuono, Mario Fadda e Umberto Oppus, che hanno firmato il libro “Gigi Riva. Il campione, l’amico, il mito”. Dialogano con loro i giornalisti Claudio Inconis e Paolo Ardovino.

Infine, l’8 e il 28 agosto la rassegna tornerà a Santa Teresa Gallura, al sito archeologico Lu Brandali, per due appuntamenti dedicati all’osservazione dei cieli, in collaborazione con l’Associazione Astronomica Nuorese.

© Riproduzione riservata