Tutti con il naso all'insù. Per strappare alle stelle la promessa di un sogno da trasformare magicamente in realtà. In Sardegna oggi saranno in tanti a scrutare il cielo in cerca delle sue lacrime cadenti. Una per ogni desiderio da voler esaudire.

Una notte magica che si festeggerà quasi ovunque nell'Isola e non sempre al buio e in religioso silenzio, nell'attesa di vedere sulla volta celeste una scia luminosa.

GENNARGENTU - Per i più romantici sarebbe un peccato rinunciare allo spettacolo astrale sul tetto della Sardegna, Punta La Marmora. Verso la vetta, a 1.834 metri di quota, l'associazione Mamùtera Trekking organizza un'escursione di 22 ore con tanto di pernottamento all'aria aperta, teatro naturale perfetto per non perdersi neppure un astro in picchiata.

SILIQUA - Non meno suggestiva come ambientazione sarà il Castello di Acquafredda a Siliqua, la dimora sarda del famoso Conte Ugolino reso famoso da Dante. Tra le sue rovine, lontano dalle luci delle città, guardare il cielo sarà un'esperienza incredibile, meglio ancora se arricchita dalla presenza di un astrofisica che spiegherà ai partecipanti tutti i segreti del cielo. L'iniziativa sarà organizzata dalla Cooperativa Antarias, in collaborazione con l'associazione OrbitandO.

MACOMER - La storia millenaria dei nostri avi farà invece da cornice agli ospiti della notte di San Lorenzo organizzata nel sito archeologico di Tamuli, a Macomer. L'associazione Esedra escursioni propone una serata all'insegna delle stelle, ma anche di teatro, cibo, musiche e spettacoli di luci.

SAGRE - E per chi invece volesse ammirare le meraviglie del cosmo solo dopo una bella scorpacciata o una bevuta non c'è che l'imbarazzo della scelta. Quella di San Lorenzo sarà infatti anche una notte di sagre: da quella del mirto di Telti a quelle del maialetto tra Palmadula, Siniscola o Irgoli. Passando per la sagra della lumaca a Ossi, del pesce povero a Cabras, della pecora a Vallermosa, o addirittura dello zichi, il tipico pane da zuppa di Bonorva.

Avete altri impegni per stasera? Nessun problema. Le stelle cadenti, secondo gli esperti, saranno infatti ben visibili fino al 13 agosto. E allora il consiglio, per chi può, è di approfittare domani delle iniziative promosse dall'Associazione astronomica nuorese, presente a Dorgali, per Calici di Stelle, al parco del Carmelo, e all'hotel Su Gologone, sulla Terrazza dei Sogni, punti esclusivi per ammirare la pioggia di stelle.
© Riproduzione riservata