Si rinnova anche a Cagliari il rito dell'Epifania, o meglio del Battesimo (Kreshenie), della comunità immigrata ortodossa appartenente al Patriarcato di Mosca.

Una ricorrenza molto sentita e che prevede suggestivi rituali, come ad esempio il rito della benedizione dell'acqua con il bagno nelle acque gelate, quando sulle superfici ghiacciate dei laghi vengono effettuati dei fori a forma di crocefisso, e dopo la benedizione dell'acqua i fedeli più coraggiosi si immergono nell'acqua gelata per ripetere la tradizione del battesimo di Cristo.

Anche in assenza della neve e dei laghi ghiacciati, nel capoluogo sardo l'appuntamento è sulla spiaggia di Calamosca a partire dalle 15.30. Dopo la preghiera e la benedizione i più coraggiosi, a seguito di padre Nikolay Volskyy, parroco ortodosso, si immergeranno in acqua per il plurisecolare rito.

Alla cerimonia parteciperanno anche alcune autorità consolari dei paesi di tradizione ortodossa accreditati in città fra i quali il Console onorario bielorusso Giuseppe Carbon.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata