Ennio Morricone riceve un'altra laurea ad honorem: dopo Cagliari, dottore a Milano
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il compositore Ennio Morricone ha ricevuto il conferimento di un'altra laurea ad honorem all'Università degli Studi di Milano, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2016-2017 dell'ateneo meneghino.
Si tratta del terzo alloro nella sua carriera.
È stata l’Università di Cagliari ad assegnargli la prima laurea honoris causa, il 31 marzo 2000, mentre il secondo riconoscimento gli è stato attribuito da Roma Tor Vergata.
Morricone ha scritto le melodie per più di 500 film e serie tv, aggiudicandosi due Premi Oscar: uno alla carriera, nel 2007, e l'altro nel 2016 per la migliore colonna sonora del film di Quentin Tarantino "The Hateful Eight".
L'Università di Milano gli ha offerto il titolo magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo per ringraziarlo "per lo straordinario contributo all'ampliamento dei confini del pensiero musicale e all'arricchimento dei rapporti tra mondi e linguaggi espressivi diversi".
"Ci sembra anche un modo di dirle grazie, di cuore, per tutto ciò che lei ha fatto e ancora farà", ha detto il rettore Gianluca Vago.