“Perché non mi dai un bacio” è il titolo del libro che, scritto da Francesca Caminoli, racconta la storia straordinaria e commovente di Zelinda Roccia, 65 anni, vincitrice del premio Terzani 2013 per le Culture di pace e insignita nello stesso anno dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. Sarda di origine rom, dopo un incontro con alcuni bambini che vivevano per strada a Managua, torna in Sardegna, va in pensione anticipata, vende tutti i suoi averi, raccoglie denaro e torna in Nicaragua.

Il volume, per iniziativa dell’associazione Quinchos, sarà presentato domani, sabato 11 febbraio (ore 18) alla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari alla presenza dell’autrice. Giornalista e scrittrice, Francesca Caminoli sarà intervistata dal giornalista Giacomo Serreli.

L’associazione Los Quinchos, che promuove l’evento, esiste ormai da 25 anni, da quando un bambino di strada a Managua chiese a Zelinda «Perché non mi dai un bacio?». Questa domanda cambiò la vita di Zelinda Roccia e di migliaia di bambini di strada che in questi 25 anni hanno potuto essere accolti nel Progetto.
© Riproduzione riservata