Da Stintino a Genova, un percorso per riflettere sulle diverse esperienze migratorie sarde. Nel capoluogo ligure, il 15 e il 16 novembre prossimo, il Mei - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana, terrà una nuova proiezione del documentario "Intro e Fora - 11 Storie Sarde" di Antonio Mannu, trasmesso al Museo della Tonnara di Stintino nel novembre dello scorso anno, offrendo una piattaforma per esplorare e condividere le narrazioni personali di chi ha lasciato l'isola.

Il Mut si è distinto per l'attenzione rivolta verso le molteplici sfaccettature delle esperienze migratorie sarde, ospitando eventi che pongono al centro le voci di coloro che hanno intrapreso percorsi di vita al di fuori della Sardegna.

Attraverso video-interviste e immagini fotografiche, il documentario offre una prospettiva intima sulle esperienze di chi ha salutato la Sardegna e indaga il mutato rapporto con la terra d'origine e il continuo dialogo interiore sul senso d'identità. La narrazione esplora come il sentimento di appartenenza possa evolversi, trasformarsi o persino annullarsi nel contesto dei percorsi migratori. L’eco di questo evento risuonerà a Genova, mercoledì 15 e giovedì 16 novembre, offrendo una panoramica del dialogo in continua evoluzione tra l'individuo e i contesti socio-culturali in cui si muove.

© Riproduzione riservata