Da Bach a Bernstein e Borling: concerto al Conservatorio di Sassari
Protagonista il trio formato da Nova, Boffa e ScottaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dietro la sigla “Bx3” c'è un progetto che accosta il genio di Bach a due musicisti del Novecento: Leonard Bernstein e Claude Bolling, quest'ultimo scomparso appena cinque anni fa. Lunedì la sala Sassu del Conservatorio di Sassari ospita alle 20.30 il nuovo appuntamento de “I concerti di primavera”, rassegna curata dall'Associazione Ellipsis.
Musica classica, musical e jazz per il concerto che avrà come protagonisti Giuseppe Nova al flauto, Giorgio Boffa al contrabbasso e Giovanni Scotta al pianoforte.
Il concerto sarà aperto dalla Suite n.1 di Claude Bolling, autore francese del Novecento, grande pianista e rinomato compositore, autore delle colonne sonore dei film Borsalino e California Suite oltre che collaboratore, tra gli altri, di Duke Ellington, Django Reinhardt, Yo-Yo Ma. Con un salto indietro di tre secoli, il trio riprende poi grandi pagine di Bach riviste in chiave jazzistica: Badinerie&Solfeggietto in Jazz e Jazz in Brandenburg n.1 BWV 1046 e n.4 BWV 1049 (arrangiamenti di Giovanni Scotta) e il Largo dal Concerto in fa minore BWV 1056 (arrangiamento di Rino Vernizzi).
La serata si chiuderà con un medley dal notissimo musical West Side Story, capolavoro di Leonard Bernstein.