Da sabato 3 ottobre a Curcuris i primi scatti di una Marmilla vista dai nuovi occhi di giovani fotografi.

Entra così nel vivo il progetto di una campagna fotografica, che riguarderà tutti e gli undici comuni del Consorzio Turistico "Due Giare", promosso dallo stesso ente e gestito dall'associazione culturale "Su Palatu Fotografia" di Salvatore Ligios.

Il presidente delle "Due Giare" Lino Zedda lo aveva annunciato: "Questi fotografi guarderanno con occhi diversi i nostri paesi e il nostro territorio, valorizzando aspetti, paesaggi e tesori, che magari per noi risultano scontati".

Una Curcuris diversa e sorprendente nelle immagini del fotografo di Aggius Mario Saragato.

La sua mostra sarà inaugurata sabato alle 17 nello spazio antistante la Casa Pilloni, naturalmente a Curcuris. Ligios ha spiegato: "Mario Saragato ha esplorato in lungo e in largo il territorio della piccola comunità, conversando con le persone che incontrava per strada o dentro le case visitate. Il suo progetto si sviluppa attraverso l'uso del colore e costruisce il racconto isolando pochi elementi identificativi dei luoghi visitati, quelli più vicini alla sua sensibilità ed esperienza, e altri che alimentano la sua fantasia, la sua l'immaginazione. Se ne possono evidenziare tre: il paesaggio ambientale, il tessuto urbano, la presenza umana".

Venti foto a colori. Lo stesso Saragato ha detto: "In queste vie il quotidiano si moltiplica. Poi rimane un silenzio, un respiro, questo è il nostro posto nel mondo".

Paesaggi, sguardi, volti, persone. All'inaugurazione dell'esposizione parteciperanno il sindaco Massimo Pilloni, il presidente Zedda, Ligios e lo stesso fotografo di Aggius. L'esposizione, allestita all'aperto, potrà essere visitata a qualsiasi ora del giorno sino all'8 novembre.

Altri tre paesi coinvolti nella prima parte del progetto della campagna fotografica sono Pompu, Villa Verde e Albagiara.
© Riproduzione riservata