È una splendida ceramica artistica l'opera d'arte che festeggia i vent'anni di volontariato a Carbonia.

Su una parete del Centro Servizi Comunali (Ex Tribunale) di via XVIII Dicembre, si è svolta l'iniziativa "Non è più tempo di navigatori solitari. Cambia rotta, scegli di essere un volontario".

L'evento, organizzato dal CSV Sardegna Solidale (presente anche il presidente Giampiero Farru) e dal Comune, è culminato con la posa nell'ingresso dell'edificio di un pannello in ceramica artistica alto 2 metri e largo 1,5, il cui obiettivo è sensibilizzare la collettività sull'importanza del volontariato. Campo in cui l'associazione CSV Sardegna Solidale opera con successo da 20 anni.

E proprio per festeggiare questo importante traguardo è stata organizzata una manifestazione che prevede l'allestimento in 40 Comuni sardi - tra cui Carbonia - di un murale in ceramica recante un messaggio dal forte significato pratico: "Cambia rotta", di Don Luigi Ciotti.

Protagonisti dell'iniziativa anche il sindaco Paola Massidda, il comandante della Compagnia dei carabinieri di Carbonia Lucia Dilio, Andrea Piras, dirigente Auser, il parroco di San Ponziano Don Andrea Zucca, gli studenti delle scuole Ipia e Beccaria.