Appuntamento stasera, a partire dalle 19, al parco comunale di Torre delle Stelle, con la seconda edizione di "Calici a Torre delle Stelle".

Un'iniziativa della Pro loco, del Comune di Maracalagonis e della cantina di Quartu.

Alle 19 verranno aperti gli stand degli artigiani e dei prodotti locali. Alle 20 la degustazione dei vini della cantina e dei piatti tipici del territorio. Alle 21, serata folk.

Un'occasione anche per i turisti di conoscere i prodotti tipici e i vini di una cantina che ha sede a Maracalagonis. Le ultime bottiglie-gioiello nascono con la nuova linea "Tenute Sant'Elena". Quattro vini di nicchia che stanno già conquistando i palati più fini: il Vermentino di Sardegna "Arenas oro", il Cannonau riserva con un anno di affinamento in botte, il nasco lavorato a secco da bere soprattutto con pasti importanti preferibilmente a base di pesce. E, poi, il Syrah nato dalle uve omonime di origini internazionali. "Con questi prodotti di nicchia abbiamo voluto fare il salto di qualità - dice l'enologo Lucien Angey -: la Cantina aveva necessità di fare questo salto per conquistare mercati sempre più interessanti. Quelli insomma che danno prestigio alla Cantina. Finora dal mercato sono arrivate solo risposte positive. Un motivo in più per credere nel rilancio di questa cantina che affonda la sua storia negli anni".

Il presidente dell'enopolio Giuseppe Farci conferma che i risultati stanno arrivando. "Il mercato promette bene -dice Farci -: abbiamo forniture già contrattualizzate. Ci stiamo avvicinando con successo anche al mercato australiano e svedese. Ora abbiamo necessità di contare su nuovi soci soprattutto della zona".

"L'augurio - chiude il presidente Farci - è che questo sia solo l'inizio del rilancio della viticoltura su Quartu e dintorni, e in particolare a Settimo, Maracalagonis, Sinnai e Selargius".
© Riproduzione riservata