Non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo. Buon compleanno Faber - così come raccontano gli organizzatori sin dal titolo della rassegna - vuole invece essere .

Un itinerario che si lega non soltanto alla memoria del cantautore, che il 18 febbraio avrebbe compiuto 77 anni, ma anche a quella di Pinuccio Sciola, a cui il direttore artistico Gerardo Ferrara ha voluto dedicare il festival.

I numeri di questa edizione raccontano la ricchezza del programma: 20 serate con 80 appuntamenti e 120 ospiti, con in più 5 eventi speciali e 4 appuntamenti con le scuole. Si parte giovedì 16 febbraio col primo appuntamento (ore 20) al Caffè ludico dell'ex Vetreria di Pirri.

Nella serata inaugurale sarà presentato, con l'autore Massimiliano Messina, il libro "Pinuccio Sciola, i semi della pace nel cielo della poesia". Raoul Moretti, arpista versatile e sperimentale, affiderà alle note la forza del viaggio nella memoria e nelle radici con "Sentivo la mia terra vibrare di suoni".

La tappa successiva è quella di venerdì 17. Appuntamento nello stesso luogo, ma alle 18, con la presentazione del libro di Franco Mannoni "Se ascolti il vento" e la performance di Tonino Macis "Io suonatore di chitarra e di mandolino".

La rassegna si sposterà poi a Cagliari dal 18 febbraio. Il 20 febbraio l'Auditorium di piazza Dettori, ospiterà "se ti tagliassero a pezzetti" serata speciale dedicata a Pinuccio Sciola, con le suggestioni scenografiche di Gianni Melis e le musiche di Raoul Moretti, arpa, Giovanni Floreani, cornamusa, Luca Nulchis, piano e voce, Egidiana Carta, voce, Giancarlo Murranca, percussioni.

Con le pietre di Pinuccio suonate da Pietro Pirelli e il violino e la voce di Michele Gazich. Dal 21 al 28 febbraio gli appuntamenti - visto il carattere itinerante della manifestazione - saranno invece ospitati a Monserrato, quindi a Mandas (1 marzo), a Elmas (2 marzo), a Isili (3 marzo), a Lunamatrona (4 marzo) a Quartucciu, 8 marzo.
© Riproduzione riservata