Boom di partecipazioni al 17° Premio Letterario Internazionale Città di Sassari (Plics): sono arrivate opere di ben 336 autori. Di queste 120 sono romanzi, 75 volumi di poesie. Un dato che dimostra la crescente diffusione e credibilità, come del resto la presenza al Salone di Torino come progetto selezionato.

La giuria tecnica e quella delle scuole, composta da 4.000 studenti, giudicheranno in maniera autonoma le opere delle cinque sezioni in gara: edito poesia dedicato ad Angelo Mundula, inedito poesia dedicato a Maria Carta, narrativa breve dedicato a Salvatore Mannuzzu, romanzo dedicato a Sergio Atzeni, cantautorato dedicato a Marisa Sannia. A settembre verranno proclamati i vincitori designati dalla giuria tecnica, a novembre quelli della giuria delle scuola. La cerimonia di premiazione si terrà tra fine novembre e i primi di dicembre.

Il Premio Letterario Internazionale Città di Sassari è parte integrante del Festival Ottobre in Poesia, anche questo ideato e diretto da Leonardo Onida.

Giampiero Marras