Il planetario de L'Unione Sarda si prepara a festeggiare il nuovo anno con tanti appuntamenti per tutte le età.

Il primo gennaio il ritrovo è alle 19, per conoscere il cielo del 2020 e le stelle della prima notte dell'anno con un occhio speciale alla luminosa Betelgeuse, che in questi giorni sta calando in intensità, e alla Nebulosa di Orione.

Sabato 4, sempre alle 19, un salto sulla Luna per ammirarne mari e crateri grazie a due potenti telescopi che permetteranno agli ospiti di vederla con i propri occhi e di fotografarla con uno smartphone.

Domenica 5 si replica l’osservazione al telescopio con un laboratorio sulla Luna per bambini e famiglie. Infine, sempre domenica 5 e lunedì 6 (alle 19) un viaggio indietro nel tempo, per scoprire il mistero della stella che inseguirono i Magi nello speciale "La leggenda della cometa di Betlemme".

Altri appuntamenti speciali per bambini sono in programma dal 2 al 6 gennaio.

Giovedì 2 gennaio alle 17 lo speciale per bambini e famiglie "Il laboratorio delle Costellazioni di Natale", per conoscere le stelle visibili in queste notti; venerdì 3 gennaio (sempre alle 17) un volo nella notte per bambini e famiglie con la visione delle meraviglie del cielo notturno "Aspettando la befana"; sabato 4 gennaio e domenica 5 gennaio (alle 11) sarà invece la volta del "Laboratorio dei Dinosauri".

Nel giorno dell’epifania due speciali per bambini (alle 11 e alle 17) con "Astrobefana fra le stelle" e "La befana vien di notte".

Gli eventi sono a cura dell’astrofisico Manuel Floris e dell’astrofisica Barbara Leo.

Il programma completo è disponibile sul sito www.planetariounionesarda.it

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata