Apre a Cagliari lo spazio Craft, Artigianato tra futuro e tradizione
Inaugurazione il 16 e 17 novembre con una serie di eventiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Apre all’ex Manifattura tabacchi di Cagliari lo spazio Craft, il centro per lo studio dell’artigianato della Sardegna.
Per inaugurarlo prevista una due giorni – il 16 e 17 novembre – di esposizioni, approfondimenti e proiezioni. Lo spazio è pensato per documentare, tutelare e innovare l’artigianato sardo.
Craft (Centro Ricerca Artigianato tra Futuro e Tradizione) è un progetto di Sardegna Ricerche che ha l’obiettivo di documentare l’artigiano sardo e promuovere l’incontro fra tradizione e tecnologia: un luogo di contaminazione tra diversi mondi e punti di riferimento non solo per artigiani, ma anche per architetti, designer, studenti e studiosi.
Primo evento di mercoledì 16 novembre alle 9.30, un’introduzione ai lavori di Ambra Pintore. Quindi gli incontri tematici: “Salvaguardia e tutela attiva dei saperi tradizionali e delle espressioni culturali tradizionali” e “Documentare la tradizione”. Infine la proiezione in anteprima del docufilm “Eréntzia, eredità del valore artigiano in Sardegna”.
Il 17 novembre sarà invece dedicato alle sessioni tematiche “Design identitario” e “Artigianato come capitale sociale per progetti di sviluppo locale”.
“La Fabbrica della Creatività – dichiara Maria Assunta Serra, direttore generale di Sardegna Ricerche - si arricchisce di un nuovo e prezioso tassello: un centro interamente dedicato all’artigianato e ai saperi identitari”.
(Unioneonline/L)