Dal 1° al 5 aprile 2025 le Accademie di Belle Arti di Sassari e Catanzaro promuovono Meta&Motion, un ciclo di cinque giorni di formazione intensiva dedicato alle tecnologie della realtà virtuale e del motion capture. L'appuntamento è all'Ex-Ma.Ter di via Zanfarino a Sassari, dalle 9 alle 18, dove attraverso seminari, workshop e laboratori, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire l’uso di strumenti avanzati come Unreal Engine e Unity, esplorando le applicazioni delle nuove tecnologie nel mondo dell’arte, del cinema, del gaming e della performance digitale.

Il programma prevede attività mirate alla formazione di studenti di arte e tecnologia, che potranno acquisire competenze fondamentali per il loro futuro professionale. I partecipanti si confronteranno con esperti del settore su tematiche quali la modellazione 3D, l’animazione digitale, la creazione di ambienti immersivi e le tecniche di motion capture.

L’evento  si articola in due percorsi paralleli: 1) VR & Motion Capture Lab – Creazione Digitale tra Arte e Tecnologia (di cui la parte dei laboratori è riservata solo agli studenti del progetto Performing); 2) Tecnologie Digitali per la Creatività e la Narrazione, con seminari e workshop aperti agli studenti delle Accademie di Belle Arti e agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

Il ciclo è il primo di una serie di appuntamenti dedicati alla realizzazione di una piattaforma artistico-tecnologica per il metaverso, che consentirà di esplorare performance e contenuti immersivi in realtà virtuale. L’evento, parte del progetto Performing PNRR, è finanziato dall’Unione Europea e offre agli studenti un percorso che fonde teoria e pratica nell’ambito della creazione digitale.

© Riproduzione riservata