Raccontare con le foto la storia passata di Marrubiu. È la nuova iniziativa dei ragazzi del servizio civile del municipio del terralbese per la giornata di festa del 5 maggio dedicata alla Madonna di Zuradili.

L'evento è curato da Patrizia Mannai, Roberta Pala, Cristian Murru e Chiara Sperandio con la collaborazione del comitato della leva dei cinquantenni.

I ragazzi hanno anticipato: "Il nostro obiettivo è far conoscere le antiche tradizioni e la conformazione del paese attraverso la realizzazione di una mostra fotografica che metta a confronto il passato e il presente".

Il gruppo del servizio civile ha promosso anche un contest fotografico aperto a tutti. E ha aggiunto: "I partecipanti troveranno il regolamento sulla pagina facebook Servizio Civile Marrubiu 2019".

Le iniziative non finiscono qui. "Stiamo anche svolgendo un'indagine etnografica", hanno chiuso i volontari, "la ricerca è stata avviata raccogliendo gli atti delle elezioni comunali del paese dal 1948 a oggi. Il lavoro proseguirà attraverso studi bibliografici e interviste a persone anziane e influenti della storia marrubiese. Vogliamo far emergere i cambiamenti antropologici, storici, politici e culturali del paese".
© Riproduzione riservata